Friday, 4 May 2007

a zonzo per la Rete...




Sembra che molti utenti dedichino del tempo a navigare in rete senza una meta precisa, perdendosi in essa o meglio andando alla "deriva"..

Trattasi del WILFING, acronimo di What I was Looking For?

Sono nati addirittura dei siti e dei servizi dedicati a chi naviga senza meta:

Uno di questi è STUMBLEUPON.
da Wikipedia:
Il nome StrumbleUpon ("Inciampare in") ed è dovuto al carattere parzialmente casuale della ricerca delle informazioni. Ogni membro della comunità si chiamano Strumbler ("Colui che inciampa").
Ogni utente ha un profilo personale che viene aggiornato tramite la toolbar.
Mentre un utente sta navigando normalmente può esprimere un giudizio positivo o negativo del sito che sta navigando.
Automaticamente l'indirizzo del sito viene salvato nel profilo dell'utente.
Se il sito è una nuova scoperta (cioè nessun altro utente lo ha mai segnalato) lo Strumbler può comporre una breve recensione del sito e segnalare l'argomento e la lingua.
Ogni Strumbler quindi può navigare casualmente nelle pagine segnalate da altri tramite il bottone Strumble! della toolbar dopo aver scelto un argomento o delle parole chiave come in un motore di ricerca.
Il servizio fornisce quindi la possibilità di formare comunità virtuali di persone che condividono gli stessi interessi ed ogni utente è membro sia attivo che passivo della comunità.

Ho provato Stumbleupon trovandolo divertente nella sua segnalazione di link a volte interessanti, a volte assurdi.
Pare che Ebay abbia messo le mani su Stumbleupon per circa 40-50 milioni di dollari.
Anche Google era interessato al servizio tanto che rilasciato ha un nuovo bottone per la Google Toolbar (denominato Dice, ovvero "dadi") che, quando cliccato, carica nel browser un sito che potrebbe interessare all'utente, basandosi sulle ricerche effettuate in precendenza.

Mi sembra interessante una riflessione: il Web 2.0 ha bisogno di pastori: sempre più spesso siti come Del.icio.us, Flickr, YouTube e lo stesso Google conducono la nostra navigazione e guidano le nostre scelte.

Che La forza sia con voi!
Orsocapo


1 comment:

  1. Grazie per il quote.. e ne sono sempre più convinto.. l'information overload è presente! serviranno possenti aggregatori e sai che carino un personal browser con un'intelligenza neurale??

    ReplyDelete