Thursday 4 September 2008

Il modello wiki dal virtuale al reale

  1. Ogni individuo aspira alla realizzazione del proprio essere e delle proprie capacità - istanza etica -
  2. Ogni individuo è disposto a collaborare, in maniera più o meno gratuita, con altri individui al fine di contribuire al raggiungimento di un obiettivo o di un scopo comuni e condivisi anche solo per il riconoscimento che ne deriva - istanza psicologica -
  3. Il concetto di gratuito indica non un'assenza di valore bensì una valorizzazione non esclusivamente monetaria - istanza sociale -
  4. L'artigianato, in tutte le sue forme e declinazioni - dall'oreficeria all'agricoltura -, rappresenta da sempre una strada maestra per l'espressione e la creatività individuali o di piccoli gruppi – istanza economica -
  5. L’attuale difficile e delicata congiuntura economica e sociale può essere affrontata valorizzando l’iniziativa individuale locale proiettandola in una dimensione globale.
  6. L’iniziativa individuale può essere, sin dall’inizio, di tipo no-profit e/o di tipo profit purché tale natura sia esplicitamente dichiarata.
  7. Il manifesto si rivolge a tutti gli uomini e le donne di buona volontà, vale a dire a tutti coloro che vogliono contribuire in buona fede a prescindere da qualunque riferimento di tipo ideologico, religioso o politico, ritenendo che la maggior fonte di ricchezza sia l’uomo stesso e che tale ricchezza si accresca nel momento in cui l’iniziativa individuale si muove all’interno di un contesto collaborativo.
  8. Si costituisce quindi un’associazione che favorisca l’emersione e lo sviluppo dell’iniziativa individuale di valenza sociale in un contesto collaborativo.
  9. Tale associazione consentirà il lancio di iniziative no-profit e profit all’interno di un contesto normativo adeguato. Un modello di riferimento potrebbe essere quello di slow food.

No comments:

Post a Comment