Thursday 4 September 2008

Pacco Famiglia

L’aumento incontrollato dei generi alimentari è un dato di fatto; al di là delle deficitarie misure governative esistono diverse soluzioni per aver prodotti di grande qualità a prezzi equi. Due esempi.
La cooperativa carni Valle Belbo, più volte premiata come migliore cooperativa della COALVI, offre un pacco famiglia composto da 10 kg di carne per 90 euro quindi a 9 euro al kg. Il pacco è composto da: coscia, sottofiletto, arrosto, muscolo, bollito con osso, bollito senza osso, spezzatino, tritato per sugo, fegato, testina, salsiccia, ecc.
Cosa rende possibile questa offerta? In una realtà in cui si cucinano solo fettine, gli altri pezzi vengono spesso sprecati o sottoutilizzati. Se, come in questo caso, si acquistano pezzi diversi lo spreco si riduce o sparisce e, pertanto è possibile arrivare a questa offerta.
Nel caso dei gruppi di acquisto si tratta di organizzare gruppi di individui o famiglie che sottoscrivano un abbonamento settimanale per un paniere di prodotti, che arrivi direttamente dalla cascina. Questa soluzione, già adottata da molti anni in Francia, consentirebbe ai contadini di coltivare sul venduto, avere un anticipo finanziario e, ai consumatori di ottnere prodotti di qualità a prezzi equi.
Nessuno dei due progetti è industrializzabile ma entrambi sono replicabili ovunque a livello locale, a patto che si sappia che esistono e ci siano uomini e donne in grado di prendere l’iniziativa in un contesto collaborativo.
Esistono però evidenti ricadute economiche. In un sistema di questo genere giovani e meno giovani potrebbero essere incentivati ad aprire aziende artigiane ortofrutticole innestando a livello locale un circolo virtuoso economico e sociale coinvolgendo pure il sistema distributivo.
Esempi

No comments:

Post a Comment