Thursday 6 August 2009

Communication, SocialDesign, Productio...

Communication, SocialDesign, Production, Distibution, - Lauren Luke -



A scuola, Luaren Luke, era la vittima preferita per il suo aspetto, una
Ugly Betty ante litteram per capirci, ragazza madre all'età di 16: non esattamente una storia di successo personale.
Ma possedeva un talento particolare e a Luglio, a 26 anni, ha lanciato la propria
linea di prodotti di cosmesi, by Lauren Luke: da e-bay ad una delle più rinomate catene di negozi per la cura del corpo. Come?



8 Giugno 2007. Un ragazza inglese timida, dal viso regolare, e che si mostrerà poi con un sorriso solare e occhi scintillanti, apre il proprio canale su Youtube, Panacea81. Lo fa creando delle lezioni di trucco, sì proprio di make up.
In questo modo decide infatti di rispondere alle richieste dei clienti che acquistavano su e-bay i prodotti di bellezza che lei vendeva, accompagnati dalle fotografie che la ritraevano con il trucco applicato.
Il primo video non è esattamente entusiasmante anche se, per chi interessato, istruttivo poiché tutte le operazioni vengono eseguite passo passo.



Oggi Lauren ha raggiunto un'altra sicurezza e capacità espositiva,


Dal primo video ad oggi, in due anni, non è cambiata solo la capacità espressiva di Luaren ma anche e soprattutto il suo destino personale

Lauren ha aperto un sito.

A Marzo 2008 è nato un fan club, oggi un po' dimesso.


I fan, uomini e donne hanno iniziato ha produrre contenuti creando dei mash up con le sue immagini e suoi video



Nel Novembre 2008, la BBC ha realizzato un servizio su di lei per "insideout"



Lauren ha creato una propria collezione che ha iniziato vendere sul proprio sito e che da Luglio 2009 è stata messa in distribuzione nella catena dei negozi Sephora e con una presenza definita sul sito della stessa azienda.

Questa vicenda dai toni così teneri fa nascere alcune domande, alcune legate al personaggio e alle ragioni del suo "fascino", altre relative alla sua capacità di gestione comunicativa e operativa. Probabilmente le risposte saranno più interconnesse di quanto non sembri a prima vista.
Tralasciando per ora gli aspetti più squisitamente legati all'immagine, concentriamoci sui fatti concreti.

Il miracolo non è avvenuto per caso: ha trovato due "affettuosi genitori" in Anomaly e Zorbit che nel frattempo è stata acquistata dal gruppo Maesa.

Sono quelli di Anomaly ad aver scoperto la fresca immagine di Lauren, aver creato il marchio, trovato il produttore, lanciato la linea by Lauren Luke, stretto gli accordi commerciali on line e off line e siglato il contratto per un libro.

Perfetto

E lei? Lei sembra ed è veramente genuina nella sua capacità di parlare normalmente alle ragazze e alle donne normali che sono, tante, alla ricerca di una guida pulita, affidabile, competente ma non tradizionale.

Un sistema di comunicazione diretto, spontaneo, semplice e coinvolgente, che sulla propria strada ha incontrato qualcuno capace di valorizzarlo senza stravolgerlo, di sviluppare il Design del progetto, cercare i Partner per la produzione, Zorbit, e la distribuzione, Sephora.

Altre sono pronte a seguirla

Perfetto

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