Sunday 30 August 2009

YouTube e la Pubblicità, video

Come trasformare YouTube in una macchina da soldi è stato il grande tema degli ultimi due anni legato alla capacita di Goggle di diversificare le proprie fonti di ricavo, pur rimanendo nell'ambito degli spazi pubblicitari, e quindi migliorare ulteriormente i propri risultati finanziari.
In una continua fase di ampliamento, Google ha esteso il prodotto YouTube Promoted Video ads consentendo agli sponsor di inserire i propri video nella sezione "Video correlati" che precedentemente apparivano solamente nella pagina di risposta alla ricerca.

Ma in una logica di lungo periodo la novità più interessante riguarda lo sviluppo della sezione news con l'intento di diventare il punto di riferimento per il settore televisivo nazionale e per quello locale in cambio di visibilità e raccolta pubblicitaria.
Si tratta di un passaggio che rischierà di diventare determinante nella misura in cui favorirà il fenomeno dell' Unbundling media anche a livello video, in particolar modo a livello locale.

Il tutto nel momento in cui anche YouTube entra a far parte della seconda fase dell'iniziativa "The Pool", lanciata a giugno da Vivaki del Gruppo Publicis e destinata a definire, insieme a tutti i protagonisti del settore, gli standard degli spot video on line.

No comments:

Post a Comment