Sunday 2 August 2009

Spontaneo o geniale: Tutto in 10 giorni

I protagonisti: due sposini, i loro "compari" e le loro "commari", un improbabile impresario, un possibile intruso e "la mente": la colonna sonora o la discolpa.

Antefatto
12 mesi fa esce Forever che canta l'amore eterno in R&B e il cui interprete, Chris Brown, si rende protagonista del pestaggio della propria fidanzata, Rihanna. Dopo la violenza domestica del febbraio 2009, la carriera della stella americana si arresta bruscamente: tour interrotto, canzoni escluse dalle radio nazionali, spot ritirati, cancellata la partecipazione alla cerimonia della consegna dei Grammy Awards, posticitpata a data da definire l'uscita del nuovo album: un disastro.
Nel frattempo il ragazzo è stato condannato e, udite udite, il 5 Agosto verrà emanata la sentenza definitiva. Il cantante ha tenuto un profilo bassissimo mentre le associazioni contro al violenza domestica protestavano per la sentenza ritenuta troppo mite.
Queste le sue scuse pubbliche attraverso il canale su YouTube.

Atto primo
A metà luglio, Jill e Kevin organizzano così l'ingresso in chiesa del proprio matrimonio. Postano il video su Youtube il 19 luglio e in 10 giorni ottengono 15 milioni di visite. La colonna sonora? Forever.

Intermezzo, forse non previsto.
Una casa di produzione newyorkese, la Indigo Production, realizza una parodia della cerimonia portandola dal primo all'ultimo giorno. Al di là dei giudizi sul buon gusto, si tratta di un'operazione "ri-virale" molto intelligente da parte di un terzo incomodo forse veramente imprevisto.

Atto secondo
L'impresario di YouTube, Google, si affretta a raccontare gli effetti miracolosi della propria piattaforma di gestione dei contenuti e dei diritti, ContentID, rilasciata 20 giorni prima, il 10 luglio, attraverso la quale i possessori di diritti audio e video possono controllare l'uso del proprio materiale da parte degli utenti e stabilire come monetizzarlo oppure farlo cancellare. Un sistema sofisticato sia per la parte di riconoscimento automatico sia per la parte di gestione pubblicitaria.
In un post del 30 luglio ci viene infatti spiegato come, riconosciuta la colonna sonora del video dei due sposini, sia scattato un sistema di sponsorizzazione e di promozione, che ha portato una canzone vecchia di un anno e virtualmente bannata per il comportamento del suo interprete - ma questo non viene detto - ad occupare i primi posti delle classifiche di ITunes e Amazon.


L'epilogo
Visto il risultato "inatteso" i due sposini aprono un proprio sito dove promuovono una sottoscrizione di fondi per... si avete indovinato... un'associazione che si batte contro la violenza domestica. Qui veniamo anche a sapere che: "Violence prevention and intervention is an important issue to both Jilland Kevin. Jill's current PhD work focuses on breaking cycles of violence in society. She has also worked in restorative justice and community mediation. Kevin is headed to law school due to his passion for social justice."

Il commento
Premessa l'ammirazione per l'idea e l'esecuzione, intermezzo compreso, delle tre una: o i due sposini sono da premio a Cannes per la sezione virali UGC, ammesso che esista, o i signori di Goolge sono il genio del male, oppure l'agente di Chris Brown è il genio del male.

Certo che scegliere Forever per la cerimonia non può essere stato casuale da parte di una ragazza che si occupa di questi temi e a meno di quindici giorni dalla comunicazione della sentenza definitiva del suo autore.

2 comments:

  1. Beppe articolo scritto benissimo e situazione molto 2.0 :-)

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  2. Sai Beppe, proprio ieri, dopo l'ennesimo passaggio televisivo del video in questione, con citazione del controvideo, ho pensato che in tutta questa storia l'agente del cantante avesse il pallino in mano.
    Penso quindi che l'ipotesi veritiera sia la 3.
    E penso anche che sia sempre più difficile distinguere tra UGC e MGC (marketing generated content).
    E non so se mi piace..

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