Monday 19 March 2007

The avatar as consumer, The Ethnography Marketing as Marketing

The avatar as consumer è il titolo dell'articolo pubblicato da Paul Hemp sull' Harvard Business Review nel maggio del 2006.
Questo articolo ha offerto lo spunto per una tavola rotonda in cinque puntate svoltasi nel giugno del 2006 su Second Life.
L'autore, presente al primo incontro, riassume così il proprio lavoro: "I mondi virtuali e i giochi rappresentano una realtà inesplorata per gli uomini marketing delle aziende del mondo reale e gli avatar sono, in qualche modo, consumatori distinti rispetto ai propri creatori. Non stiamo quindi parlando del dove di una nuova frontiera del Marketing ma del chi".
In realtà, l'articolo inizia sostenendo che nel cyberspazio gli avatar rappresentano la manifestazione dell'alter ego di ciascuno di noi, quell'alter ego sul quale da sempre lavorano gli uomini della pubblicità.
Se così è, gli ambienti virtuali sono lo spazio ideale per il Marketing etnografico che si distingue per l'applicazione delle tecniche di analisi dell'Antropologia nell'osservazione e nello studio dei comportamenti dei consumatori nel proprio ambiente naturale.
Si tratti di una tecnica estremamente interessante ma dispendiosa in termini di tempo e di risorse.
Negli ambienti virtuali, però, questa disciplina trova il proprio territorio ideale di lavoro.
Forse il modo migliore per studiare il nostro alter ego.

1 comment:

  1. Ciò che si è fatto sino ad ora è stato di parlare con l'avatar per raggiungere il suo creatore. Insomma... l'avatar è veicolo di pubblicità verso colui che lo comanda. Qui stiamo dicendo che consideriamo l'avatar un consumatore in qualche misura distinto dall'umano che gli sta dietro. Quasi che l'umano sia il compratore economico e l'avatar il leader d'acquisto...
    Credo che non si tratti di "chi" ma sempre di "dove", l'avatar è uno strumento della persona, la sua pedina sul tavolo da gioco, non un sostituto della realtà. Preferisco pensare alla schizofrenia del marketing piuttosto che a quella degli umani.

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