Monday 19 March 2007

Findability

Come elaborata da Peter Morville in Ambient Findability (p. 4) la definizione di questo termine può avere almeno tre accezioni:
  1. La qualità di essere localizzabile e navigabile
  2. Il grado di facilità con cui un determinato oggetto può essere scoperto o localizzato
  3. Il grado di facilità con cui un sistema o ambiente supporta la navigazione o il recupero

La Findability è quindi funzionale alla ricerca dell'informazione nel significato più esteso del termine (oggetti compresi) e condizione essenziale per la comunicazione. Partendo da qui, il campo di applicazione della Findability, che in Italiano potremmo tradurre con Trovabilità, raggiunge due livelli di approfondimento.

Il primo è circoscritto al mondo del Web dove la modalità di sviluppo di un sito (Information Architecture), di qualunque sito, determina la facilità con cui il medesimo sito può essere trovato (Trovabilità di un oggetto informativo - Search Engine Optimization), può essere navigato (Usability) consentendo all'utente la localizzazione e il recupero dell'informazione desiderata nel minor tempo possibile e nel modo più naturale possibile (Interface design e User Experience), per concludere con un'adeguata strategia di marketing basata sui dati raccolti durante tutto il viaggio (CRM e Search Engine Marketing).

La capacità di questa nuova disciplina di raccogliere intorno a sé attività tra loro connesse ma non logicamente coordinate, offrendo un paradigma logico-operativo di riferimento, può essere di notevole aiuto nello sviluppo e nella crescita della comunicazione su e attraverso il web. Si raggiunge in effetti il nocciolo del problema: nella misura in cui è la comunicazione a definire l'essenza del web, la Trovabilità di ogni singola informazione ne è la condizione indispensabile.

Il secondo livello di approfondimento estende agli atomi quanto prima descritto per i bit. A partire dall'ubiquitous computing (dal GPS ai sistemi RFID) e dalla connettività wireless in tutte le sue forme, ogni singolo oggetto, ogni specifico luogo e ogni individuo divengono localizzabili e interfacciabili all'interno e grazie a un ambiente o sistema (vedi definizioni). Pertanto la Findability è potenzialmente in grado di contribuire in modo determinate alla costruzione del collegamento atomi - bit.

No comments:

Post a Comment